Close App Around Station
App Around Station

Scarica l'app per scoprire
promozioni ed eventi!

Around Station - ?
Installa
Sereno 21° Meteo
Close
  • {site_description}

Roma Tiburtina

Piazzale Della Stazione Tiburtina - Roma

Snodo romano di livello internazionale, la nuova stazione di Roma Tiburtina si presenta come  una  delle più grandi realizzazioni  urbane del nostro Paese. Sviluppata intorno al  concept della "stazione a ponte" si compone di due atrii principali, uniti da una enorme galleria di cristallo sospesa sopra l'ultimo livello di binari.

Info

Hub italiano dell’Alta velocità, la nuova stazione di Roma Tiburtina rappresenta una  vetrina di qualità dell’architettura ferroviaria contemporanea. Con un’ampia offerta di ristorazione e servizi di eccellenza, mette a disposizione di passeggeri e visitatori la soluzione ideale per ogni esigenza. Numerosi sono anche gli spazi dedicati alla cultura,  agli eventi e all'intrattenimento in un contesto moderno ed architettonicamente unico.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    Originariamente battezzata Portonaccio, la stazione Tiburtina fu inaugurata alla fine del XIX secolo. Negli anni trenta venne poi  ampliata, con la costruzione di un nuovo fabbricato viaggiatori, fabbricato che venne danneggiato gravemente durante la seconda guerra mondiale e ricostruito successivamente in forma semplificata.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    Nella notte del  24 luglio 2011 la stazione è stata colpita da un violento incendio nel vecchio edificio dovuto ad un corto circuito. Le fiamme hanno interessato in particolar modo la sala apparati, che governa la circolazione ferroviaria. Nell’incidente non si sono registrati feriti o vittime, e il traffico ferroviario si è ristabilito nel giro di  pochi giorni.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    Progettata dall’architetto romano Paolo Desideri, affiancato dal team dello studio ABDR Architetti Associati,  la nuova stazione Tiburtina è stata inaugurata  dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 28 novembre 2011. In occasione delle cerimonie per i 150 anni dell’unità d’Italia è stata intitolata a Camillo Benso Conte di Cavour.

  • Cenni storici

    Cenni storici

    Roma Tiburtina rappresenta oggi un fondamentale  punto di collegamento verso la città e l’Italia intera: capolinea di autobus, è dotata anche di una fermata metro ed è  servita da tutti i treni a lunga percorrenza passanti nord-sud. Dotata di una grande varietà di negozi e servizi  rappresenta inoltre  un interessante  punto di riferimento per lo  shopping di viaggiatori e passanti.

Contatti Dove Siamo Tour virtuale